Direct Email Marketing
Il Direct Email Marketing (DEM) è una delle forme di “direct marketing” che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i consumatori in modo diretto e personale.
Il Direct Email Marketing consiste in un insieme di strategie di marketing sviluppate attraverso l'invio, a mezzo e-mail, di messaggi informativi e/o promozionali indirizzati ad un target altamente profilato e mirato.
Gli obiettivi di una campagna di e-mail marketing sono:
- Stimolare l'interesse del consumatore, mediante comunicazioni mirate;
- Instaurare un rapporto diretto con il cliente, mediante comunicazioni mirate;
- Fidelizzare il cliente, ossia agevolare l'instaurazione di un legame continuativo nel tempo con il cliente stesso mediante l'invio di comunicazioni periodiche inerenti novità su prodotti e servizi, offerte ed eventi;
Tra i vantaggi dell'e-mail marketing:
- Riduzione del investimento pubblicitario: paghi solo per quello che consumi!!
- Il servizio non ha costi di attivazione ed il numero di indirizzi email che è possibile inserire è illimitato e non incide sui costi.
- Il prezzo varia in funzione del numero di invii che si sceglie di acquistare. Naturalmente il prezzo per singolo invio scende all'aumentare del numero di invii presenti nel pacchetto.
- Valutare i risultati in relazione ai costi sostenuti. È possibile valutare l'investimento mediante ROI (Return On Investment), ossia misurare l'efficacia della campagna di email marketing calcolata come rapporto tra il reddito operativo derivante dall'investimento pubblicitario e l'investimento stesso nelle campagne.
LE FASI DI UNA CAMPAGNA DI DIRECT EMAIL MARKETING:
Ci occupiamo dell'intera esecuzione e gestione della campagne DEM, dalla pianificazione all'analisi dei risultati.
- 1 - PIANIFICAZIONE e GESTIONE CAMPAGNA
- Individuazione target e definizione frenquenza spedizioni
- Definizione obiettivi
- Setup software DEM
- Studio attività di lead nurturing per ampliare il db contatti
- 2 - DESIGN GRAFICO, CREATIVITA' E SVILUPPO
- Ideazione grafica newsletter in linea con immagine coordinata aziendale
- Copywriting persuasivo per testi descrittivi
- Sviluppo modelli e template in html secondo le best practice
- 3 - GESTIONE DATABASE MAILING LIST
- Organizzazione database (importazione e suddivisione in liste e gruppi)
- Aggiornamento costante db e attività di data cleaning
- Attività di mantenimento periodico per rimanere nelle prime posizioni del ranking
- Reportistica con i risultati del posizionamento inviati periodicamente al cliente
- 4 - MONITORAGGIO E REPORTISTICA
- Misurazione relativo all'invio di ogni singola newsletter ed elaborazione report
- Verifica andamento nel tempo per ottimizzazione KPI (delivery, aperture, click, conversioni)
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